Roberto è un paziente di 65 anni che si è presentato presso il nostro Studio con un desiderio preciso: migliorare il proprio sorriso e la propria funzione.
Erano passati ormai anni dalla sua ultima visita odontoitarica e sin dalla prima visita si rendeva chiaro che, con un intervento preciso e ottimale, Roberto avrebbe potuto realizzare i suoi desideri. Attraverso due riabilitazioni implanto-protesiche sia dell’arcata superiore che inferiore, in soli 6 mesi abbiamo ridato un nuovo sorriso a Roberto, oltre alla masticazione funzionale.
Ecco il percorso della riabilitazione funzionale ed estetica che abbiamo realizzato.
La situazione iniziale
Dalla situazione iniziale extraorale ed intraorale del paziente si notano elementi dentali residui non mantenibili. Inoltre è presente un deficit sia a livello estetico che funzionale certificati dall’esame Teethan. Si può infine notare il discostamento dal range di normalità di tutti i parametri analizzati.
Progettazione
Innanzitutto abbiamo visualizzato il risultato finale della riabilitazione tramite un percorso diagnostico standardizzato composto da:
- foto dettagliate del viso e della bocca;
- scansione dei modelli delle arcate;
- analisi radiologiche;
- modelli virtuali della previsione del risultato.
Successivamente abbiamo programmato nei minimi dettagli le fasi chirurgiche di posizionamenti degli impianti sia nell’arcata superiore che inferiore. Grazie all’utilizzo di software dedicati siamo in grado di creare modelli virtuali tridimensionali che incorporano la situazione iniziale, le basi ossee e la situazione finale dandoci la possibilità di verificare la congruenza del progetto.
Fase provvisoria e prova delle riabilitazioni definitive
La fase diagnostica e progettuale molto attenta e dettagliata, ci ha permesso di portare a termine in breve tempo due riabilitazioni implantari fisse. Abbiamo applicato il protocollo di carico immediato in modo da rendere più confortevole per il paziente il periodo di osteointegrazione degli impianti. L’esame Teethan ci mostra come le riabilitazione provvisorie, progettate e costruite seguendo i parametri classici della riabilitazione protesica, abbiano corretto tutti i parametri di equilibrio funzionale.
Il risultato finale
Ecco le immagini intraorali ed extraorali delle due riabilitazioni fisse in zirconia e ceramica. L’esame radiografico mostra la stabilità dei livelli ossei mentre l’esame finale Teethan mostra l’ulteriore miglioramento funzionale.